Etichette, come leggerle

L’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) ha scritto questo semplice vademecum per contribuire a fare chiarezza ed aiutare i consumatori a riconoscere i prodotti biologici.

Quindi ecco una semblice guida alle etichette, marchi e sigle per potere riconoscere un prodotto che sia veramente biologico.

l’etichettatura deve riportare:

• Il logo Europeo del bio (Eurofoglia);

• L’origine della materia prima; stato o regione

Se trattasi di agricoltura UE/NON UE;

• Il codice dell’organismo di controllo (Esempio: IT-BIO-123) Quest’ultimo è suddiviso in:

IT = codice ISO internazionale che identifica il paese dell’organismo di controllo;

BIO = dicitura in vigore in Italia. EKO, ECO, ORG per altri paesi;

123 = codice numerico identificativo dell’organismo di controllo che certifica l’operatore.

Il codice numerico identifica un organismo di controllo. Vedi link sotto:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6189

Il settore biologico ha un metodo di produzione agroalimentare normato da un Regolamento Europeo da oltre 30 anni.

Nutrire il corpo e la mente con il cibo biologico: una scelta per una vita sana

La nostra alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute e nel nostro benessere complessivo. Oggi, sempre più persone sono alla ricerca di alternative più salutari e sostenibili per il proprio stile di vita, e una delle scelte più popolari è quella di optare per il cibo biologico. Il cibo biologico, prodotto senza l’uso di pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici, offre numerosi vantaggi per la salute, l’ambiente e la società nel suo complesso. In questo articolo, esploreremo i benefici del cibo biologico e come possiamo integrarlo nella nostra dieta quotidiana.

Benefici per la salute:
Uno dei principali motivi per cui le persone scelgono il cibo biologico è il suo impatto positivo sulla salute. Gli alimenti biologici sono privi di residui di pesticidi sintetici, che sono stati associati a una serie di problemi di salute, tra cui disturbi neurologici, disturbi endocrini e alcuni tipi di cancro. Inoltre, il cibo biologico è ricco di nutrienti essenziali, come vitamine, minerali e antiossidanti, che possono contribuire a una migliore salute generale e al sostegno del sistema immunitario.

Sostenibilità ambientale:
La produzione di cibo biologico si basa su metodi agricoli che rispettano l’ambiente. Gli agricoltori biologici utilizzano tecniche di coltivazione che promuovono la biodiversità, la conservazione del suolo e la gestione sostenibile delle risorse idriche. Inoltre, l’agricoltura biologica riduce l’inquinamento delle acque e del suolo, proteggendo gli ecosistemi naturali e la vita selvatica. Scegliendo il cibo biologico, contribuiamo a preservare l’ambiente per le future generazioni.

Gusto e qualità:
Il cibo biologico spesso offre un sapore più autentico e una qualità superiore rispetto al cibo convenzionale.

Gli alimenti biologici sono coltivati con cura, privilegiando la qualità dei terreni e delle colture. Questo si traduce in prodotti che mantengono il loro sapore naturale e che possono offrire un’esperienza culinaria più appagante.

Inoltre, l’assenza di additivi chimici e conservanti artificiali nel cibo biologico consente di gustare i sapori genuini degli alimenti.

Impatto sociale ed etico:
La scelta del cibo biologico va oltre la nostra salute individuale e ha un impatto positivo anche sulla società nel suo complesso. Gli agricoltori biologici adottano pratiche che promuovono un’economia locale sostenibile e una distribuzione equa delle risorse. Inoltre, l’agricoltura biologica offre opportunità di lavoro e sostegno alle comunità rurali. Sostenendo il cibo biologico, si contribuisce a creare un sistema alimentare più giusto ed equo.