Esempi di progetti idroponici.

Ecco quattro possibili sistemi per la realizzazione di impianti idroponici biologici:

  1. Impianto idroponico verticale: si tratta di un sistema di coltivazione in cui le piante vengono coltivate su più livelli sovrapposti, in modo da massimizzare lo spazio disponibile. Questo tipo di impianto può essere realizzato sia in ambienti interni che esterni, e può essere alimentato con acqua e nutrienti biologici.
  2. Impianto idroponico aeroponico: in questo sistema di coltivazione, le radici delle piante vengono esposte all’aria e nebulizzate con una soluzione di acqua e nutrienti. Questo tipo di impianto è particolarmente adatto per la coltivazione di piante che richiedono un’alta umidità, come ad esempio le erbe aromatiche.
  3. Impianto idroponico in serra hi-tech: le serre hi-tech sono strutture in cui le condizioni ambientali (temperatura, umidità, luce) sono controllate in modo preciso e automatizzato. In questo tipo di impianto, le piante vengono coltivate in vasche idroponiche alimentate con acqua e nutrienti biologici, e la crescita viene monitorata costantemente da sensori e software.
  4. Impianto idroponico in agricoltura urbana: l’agricoltura urbana è un’attività che sta diventando sempre più diffusa nelle città, grazie alla crescente attenzione per la qualità del cibo e per l’ambiente. In questo tipo di impianto, le piante vengono coltivate in spazi urbani come parchi, giardini e terrazzi, utilizzando tecniche di coltivazione idroponica e nutrienti biologici. Questo tipo di impianto può essere realizzato anche in forma comunitaria, coinvolgendo i cittadini nella cura e nella gestione degli orti urbani.

link degli argomenti citati:
– Enigma dei prodotti idroponici bio tra i mercati dell’USA e UE https://www.ccpb.it/blog/2021/04/09/enigma-idroponica-bio-ue-usa/
– Hydroinvent srl progettazione e costruzione impianti idroponici e aeroponici https://www.hydroinvent.com
– Aprirà a Milano la fattoria verticale più grande d’Europa – Economia e politica – AgroNotizie https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2019/05/30/aprira-a-milano-la-fattoria-verticale-piu-grande-d-europa/63200
– In visita alla serra hi-tech di Ostellato (Fe) – https://youtube.com/watch?v=pQBYUgApP2g.